Faq
Qual è la differenza tra Pilates e GYROTONIC®?
Il Pilates è un metodo basato sul “controllo muscolare” del movimento a differenza del GYROTONIC® che si fonda sulla “decontrazione muscolare” all’interno di un controllato raggio di movimento.
Il Pilates è impostato su movimenti bidimensionali, cioè svolti su due piani spaziali; il GYROTONIC® dà rilievo a un movimento tridimensionale.
Il Pilates richiede un controllo più definito del movimento nello spazio; il GYROTONIC® sviluppa i movimenti nell’arco di un più ampio raggio d’azione.
Questi metodi sono simili allo yoga? Quali sono le differenze?
Sia il Pilates sia il GYROTONIC® sono discipline che, come lo yoga, si basano sulla coordinazione del movimento alla respirazione, sulla concentrazione e sul controllo. Gli inventori delle due tecniche hanno integrato questi principi chiave senza però entrare in merito all’aspetto meditativo. Alcuni esercizi praticati in entrambe le discipline richiamano posizioni yoga che non vengono però mantenute, ma eseguite in modo dinamico e con fluidità, a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi che aiutano a supportare il peso corporeo.
Posso praticare queste discipline se ho qualche infortunio o fastidio?
Sia il Pilates sia il GYROTONIC® sono tecniche nate a scopo riabilitativo di infortuni propri degli stessi inventori o di terzi, quali allettati invalidi di guerra. Da qui ne risulta la grossa validità in campo rieducativo e preventivo di infortuni e dolori cronici.
Sono metodi che arrivano a coinvolgere la muscolatura profonda atta a sostenere la colonna vertebrale e le singole articolazioni, scaricandole dal peso della gravità e del corpo grazie a esercizi in posizione orizzontale o seduta, o attraverso l’utilizzzo di specifiche attrezzature.
Il lavoro coordinato tra allungamento e rafforzamento, l’attenzione a una corretta respirazione e l’attività sinergica dei vari gruppi muscolari porta al raggiungimento di una corretta postura e così alla riduzione/scomparsa di dolori lombari, di spalle e di collo.
Si possono praticare queste discipline in gravidanza?
Con certificazione medica che attesti che la gestazione ha un decorso normale.
Ci sono controindicazioni alla pratica di queste discipline?
Sia il Pilates sia il GYROTONIC® sono discipline individualizzabili, adattabili a qualsiasi stato di forma fisica e età. Tutti possono trarne beneficio. Viene naturalmente richiesta la presentazione di un certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica dell’attività motoria.
Quante lezioni devo fare?
Il percorso inizia con una lezione di valutazione durante la quale viene stabilito un programma di lavoro e di frequenza adatti alle richieste e alle necessità del cliente. Si consiglia la pratica di due lezioni a settimana; una sola seduta porta comunque a benefici anche se il processo di allenamento e di apprendimento motorio risulta più lungo.
Dopo quanto tempo vedrò i risultati?
Ciascun corpo è differente da un altro così come è soggettiva la risposta agli stimoli dell’allenamento. Alcuni clienti notano differenze nella loro postura già dopo le prime lezioni; altri, per condizioni fisiche e obiettivi differenti, richiedono più tempo.
Sono metodi con cui riuscirò a dimagrire?
Né il Pilates né il GYROTONIC® sono attività che stimolano il metabolismo aerobico, atto a bruciare i grassi in eccesso. Queste tecniche comunque, associate a un corretto regime alimentare e a attività aerobiche, sono funzionali a un programma di dimagrimento in quanto assicurano grossa tonificazione e modellamento della figura.
Che differenza c’è tra il lavoro a corpo libero e l’utilizzo degli attrezzi?
Gli esercizi a corpo libero contrariamente a quanto si possa pensare richiedono maggior controllo, in quanto non si utilizzano attrezzi che aiutano a supportare il peso corporeo; maggiore attenzione è quindi richiesta per evitare infortuni soprattutto a carico della colonna vertebrale, nel tratto lombare.
L’utilizzo degli attrezzi garantisce il supporto necessario per lavorare in sicurezza rispettando le caratteristiche e le necessità di ogni singolo cliente.
Qual è la differenza tra la lezione singola e la lezione duetto?
La prima lezione, detta di valutazione, viene fatta singolarmente per stabilire il programma adeguato alle condizioni fisiche e agli obiettivi richiesti dal cliente. Si suggerisce poi un percorso introduttivo di lezioni singole, anche solo 3, in modo da apprendere con più facilità i principi e i concetti del metodo scelto. Da qui è possibile poi inserirsi in lezioni duetto, gruppi di due persone (con un costo più contenuto) nelle quali il programma rimane comunque personalizzato. In casi di problemi fisici si consigliano lezioni individuali, in modo da poter adattare in ogni momento la tecnica alle situazioni che si verificano.
Si suda durante la lezione?
Pur richiedendo grosso impegno muscolare, sia il Pilates sia il GYROTONIC® sono tecniche che non arrivano all’affaticamento eccessivo. Si può così terminare la lezione e tornare immediatamente alle attività quotidiane, in ordine come prima di arrivare in studio.
|