Pilates
Il metodo Pilates consiste in un sistema di esercizi proposti all’acquisizione di una perfetta padronanza e consapevolezza del corpo. Nasce dall’intuizione, all’inizio del secolo scorso, di Joseph Hubertus Pilates.
Il giovane Pilates, ragazzo di salute cagionevole, sviluppa - nell’arco degli anni - una sequenza di movimenti formata prima di tutto per allenare se stesso, proposta poi come addestramento militare, utilizzata in campo riabilitativo e infine accolta nel mondo della danza.
Da qui appare evidente l'importante caratteristica del metodo: la duttilità che lo rende adattabile ai singoli soggetti, alle attività e alle diverse finalità per cui viene applicato.
Il Pilates è ginnastica posturale che garantisce allineamento, forza, equilibrio, flessibilità e coordinazione; è una tecnica di allenamento che porta al miglioramento della forma fisica e dell’esecuzione dei gesti sportivi; è un metodo che sviluppa la coscienza del movimento coinvolgendo l’intero corpo.
Lo studio Alessia Re si basa sulla tecnica certificata COVATECH e sul metodo americano della
BALANCED BODY UNIVERSITY; maggiore professionalità quindi che, integrando i diversi insegnamenti, garantisce risultati migliori.
Lo studio e l’applicazione del metodo in campo sportivo e rieducativo vengono inoltre approfonditi attraverso continui aggiornamenti con Master Teachers quali Elisabeth Larkam, Madeline Black, Ellie Herman, Julian Littleford, Jonatan Urla, Lolita San Miguel, Tom McCook.
|